IL RAPPORTO CON IL NOSTRO STUDIO PUÒ PREVEDERE UN MANDATO DI ASSISTENZA CONTINUATIVA (GESTIONE ORDINARIA) OPPURE AVERE AD OGGETTO UN INCARICO BEN DEFINITO E CONDIVISO CON IL CLIENTE (ATTIVITÀ STRAORDINARIA).
Il mandato di gestione ordinaria riguarda in genere l’erogazione di servizi relativi ad adempimenti fiscali, contabili e societari, oppure servizi di pianificazione finanziaria e di controllo di gestione periodici, con una quantificazione ex ante dell’importo mensile a carico del Cliente sulla base della stima di un certo numero di ore e sessioni del Team di lavoro ben definito, prevedendo comunque sin dall’inizio l’eventuale costo orario di ulteriori risorse (senior o junior) che si dovessero rendere necessarie: questo viene sempre formalizzato con chiarezza e consente al Cliente di avere ben chiari i costi senza "spiacevoli sorprese".
Il mandato di attività straordinaria prevede invece specifiche attività ad elevato valore aggiunto, che richiedono competenze specialistiche.
In questo caso il compenso può avere sia una componente fissa che variabile, anche con eventuali clausole di success fee, sempre nel rispetto delle norme deontologiche.
Questo consente di porre a carico del Cliente costi correlati al raggiungimento di obiettivi consentendogli di misurare e apprezzare l’utilità delle prestazioni ricevute.
I nostri servizi vengono ritagliati su misura in base alle esigenze del Cliente, affiancando in diversi casi all’attività di assistenza e consulenza una offerta formativa di alto livello per imprenditori e manager.
Pianifichiamo gli aspetti finanziari, fiscali e societari, redigendo un business plan e approcciando la comunità finanziaria per il reperimento di risorse (canale bancario con istituti di credito, equity crowdfunding, venture capital, minibond e SFP, quotazioni AIM, finanza agevolata, piattaforme di factoring, di invoice trading, ecc…).
In primis effettuiamo un’analisi per studiare la crisi e comprenderne esattamente tutte le cause (non solo le più evidenti), redigiamo un piano industriale per recuperare redditività e liquidità, studiamo le prese di posizione dei creditori al fine di anticipare o gestire le loro mosse onde preservare il più possibile il valore dell’azienda nel rispetto dei loro interessi e della loro par condicio.
Effettuiamo attività di due diligence per valutare la bontà dell’investimento sotto ogni profilo (economico, finanziario, fiscale e legale).
Effettuiamo una valutazione economica degli asset (anche intangibili) e assistiamo parte venditrice nella negoziazione sotto ogni aspetto economico, finanziario, fiscale e legale.
Effettuiamo analisi economico-patrimoniali, finanziarie e fiscali per la razionalizzazione e l’ottimizzazione dei tempi e dei costi e facciamo compiere un’analisi legale ai nostri partner per una corretta formalizzazione di vari istituti giuridici quali patti di famiglia e della nuova governance con la responsabilizzazione della nuova generazione, curandone anche gli aspetti formativi per il migliore sviluppo della carriera lavorativa.
Pianifichiamo laddove possibile una liquidazione ordinata, oppure gestiamo tutte le complessità connesse ad una procedura di liquidazione “forzata”, al fine di attutirne il più possibile l’impatto sia per l’imprenditore che per i creditori.